Daniele Mignemi, (Genova, 19 agosto 1990), è un attore, talent manager ed acting coach italiano. Laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università Roma Tre, sviluppa un proprio metodo di insegnamento che aiuta i partecipanti dei suoi laboratori a tirare fuori il meglio del proprio io creativo. Dal 2018 esercita il ruolo di acting coach per alcuni giovani talenti dell’area genovese.
Comincia il suo percorso artistico nel 2006 spinto dal professore di lettere a partecipare al laboratorio teatrale proposto nella scuola dal Teatro della Tosse di Genova. Si susseguono varie esperienze di palco sempre più importanti fino a che arriva il trasferimento a Roma e con esso i primi lavori da attore su set e al leggio come doppiatore.
Parallelamente allo studio come attore, dal 2010 crea laboratori teatrali volti al miglioramento personale degli allievi nelle scuole di ogni ordine e grado (scopri tutti i corsi) e negli anni concepisce un proprio metodo di lavoro originale orientato a riscoprire la propria sensibilità e a migliorare la propria intelligenza emotiva.
Dall’applicazione pratica e sperimentale del suo lavoro e dalla neonata voglia di alcuni allievi di tentare anch’essi la carriera attoriale, nel 2016 fonda ATDM per donare alla città un luogo in cui gli aspiranti attori di domani possano esercitarsi e mantenersi in allenamento con gli stessi standard professionali che vengono richiesti dai professionisti del settore senza per questo doversi trasferire altrove.
La scuola ottiene sin da subito riscontri positivi, così nel 2020 con il mondo in pandemia Daniele struttura il “Cammino dell’Attore”: un percorso a tappe che fornisce agli allievi gli strumenti per scoprire quale sia la loro personalità attoriale e come renderla un progetto vincente.
Il traguardo di creare un ponte tra la formazione attoriale a Genova e il lavoro sul set a Roma diventa il grande obiettivo di Daniele che, resosi conto dell’efficacia del suo lavoro, inizia ad esercitare il ruolo di acting coach per alcuni giovani talenti dell’area genovese.
Fra i suoli allievi figurano giovani professionisti emergenti come Leonardo Trevisan (“Un passo dal cielo 5”, “Petra 2”, “Doc 3”, “Goffredo e l’Italia chiamò”), Francesco Saias (“Volevo fare la rockstar 2”, “One Wish”, “Le cose che… storia”), Camilla Icardi (“Summer Limited Edition”, “Io sono vera”), Sara Larosa (“Goffredo e l’Italia chiamò, “Gli Assenti”), Noemi Tagliaferri (“Goffredo e l’Italia chiamò”), Leonardo Ferrari (“L’amor Fuggente”), Matilde Trevisan (“Petra 2”), Sara Resuli (“Gli Assenti”), Gaiandrea Sgobbo (“Gli Assenti”), Camilla Ricciardi (“Il collegio 2”), e tanti altri talenti non ancora riconosciuti dal mercato in costruzione.